Blog

CURARSI CON I FUNGHI: CARATTERISTICHE E PROPRIETA’

I funghi non sono dei semplici alimenti ma veri e propri farmaci.

Gli effetti benefici dei funghi sono stati scoperti dall’osservazione delle pratiche alimentari e delle condizioni di salute di varie popolazioni. In molte parti del mondo i funghi fanno parte dell’alimentazione quotidiana, dove queste abitudini sono vive, l’incidenza del cancro e di altre malattie come ipercolesterolemia, diabete, arteriosclerosi, ipertensione, è molto minore.

La cultura cinese lo sa da secoli,

Read More
LUCUMA: UN OTTIMO DOLCIFICANTE NATURALE

La Lucuma una pianta originaria delle valli andine peruviane. È coltivata anche nel Cile centrale, caratterizzato da clima mediterraneo, per cui è un frutto la cui coltivazione può essere tentata nell’Italia meridionale.

Il suo frutto una volta pronto per il consumo, presenta una polpa è di colore giallo-arancio, inusualmente secca, con amido, ed è molto dolce.

La Lucuma si consuma molto matura, alcuni giorni dopo la raccolta.

Read More
OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA USO PRATICO

L’olio essenziale di Menta Piperita è un tonico: agisce sul sistema cardiovascolare (come ipertensivante) nervoso (come stimolante) e digerente (cotro le nausee, la pesantezza, l’affaticamento del fegato, l’alito cattivo o i gonfiori)

Stimola il fegato: attivando la produzione di bile e aiutandolo a drenarla nell’intestino, e il pancreas.
Antibatterico e antivirale: è indicato in caso di epatite virale o di gastrointerite.

Read More
OLIO ESSENZIALE DI AJOWAN: LA NATURA CHE ARDE

L’olio essenziale di Ajowan è un olio molto forte, attivo e potente che deve essere usato con attenzione. E’ un antisettico ad ampio spettro. Inibisce l’aggregazione delle piastrine indotta da un accumulo di collagene e dell’acido arachidonico. Fa da spazzino alle arterie.

Ha propietà antimicotiche che si applicano sopratutto a livello di unghie e pelle. Sul sistema nervoso agisce come tonico, stimolante ed energizzante. Poche gocce sono sufficienti per purificare il nostro organismo.

Read More
LA POZIONE DI VITA CHE CONTINUA A VINCERE RICONOSCIMENTI

Per poter superare le inevitabili prove e gli ostacoli che la vita ci pone, dobbiamo anche provvedere ad un’alimentazione equilibrata. Sfortunatamente però non ci concediamo il tempo per dei pasti completi, ci nutriamo in modo monotono e con dei cibi prefabbricati e veloci, non abbiamo appetito, la digestione è disordinata e irregolare.

La carenza di differenti alimenti freschi ricchi di nutrienti indebolisce il nostro corpo e influisce sullo stato spichico e fisico generale.

Read More
LE GRANDI PROPRIETA’ DELL’OLIO ESSENZIALE DI ISSOPO

L’Issopo fa parte delle piante mistiche dell’antichità. Spesso viene citato dalla Bibbia, sempre associato ai riti di purificazione. Issopo dalla parola ebrea “Azob” che significa “erba santa“. Nell’antica tradizione cristiana, l’issopo simbolizzava il battesimo e la purezza ritrovata così come l’umiltà. Presso i romani proteggeva dalla peste, veniva usato per disinfettare le case e si supponeva purificasse i lebbrosi. La medicina orientale lo considerava un potente fortificante e stimolante destinato,

Read More
OLI ESSENZIALI E ASTROLOGIA

L’astrologia ha tracciato da tempi remotissimi una mappa fondamentale dei principali temperamenti umani, raggruppandoli sotto influssi cosmici dai nomi suggestivi e poetici.

Secondo l’astrologia, l’oceano di forze cosmiche in cui tutto è immerso, e da cui tutto venne influenzato sin dall’inizio, permette di stabilire delle connessioni tra le costellazioni, gli astri e gli individui viventi sulla terra, siano essi uomini, animali o piante. La scienza tradizionale dell’astrologia, si basa sulla legge delle analogie e delle corrispondenze universali,

Read More
OLI ESSENZIALI: ALCHIMIE DI SALUTE

L’uso terapeutico degli oli essenziali è noto fin dall’antichità, tutte le civiltà del passato hanno utilizzato le essenze e distillati per la cura delle patologie e i trattamenti di bellezza.

La distillazione moderna nasce nel X sec. e questo determina un rinnovato interesse per il mondo degli aromi e dei profumi. In Germania a partire dal 500 si assiste ad una vera e propria rinascita dell’aromaterapia volta alla cura delle malattie umane. Le prime pubblicazioni scientifiche risalgono ai primi decenni del XIX sec.

Read More
I 18 USI DEL SAPONE DR. BRONNER (GUIDA ALL’UTILIZZO)

Questi fantastici saponi del Dr.Bronner sono degli autentici saponi naturali, privi di schiumogeni sintetici, addensanti e conservanti. Sicuri ed efficaci, questi saponi permettono una detersione profonda senza alterare il Ph della pelle e il film protettivo. L’aggiunta di oli essenziali, dona una naturale profumazione e una azione incisiva, propria delle essenze naturali, azione defaticante, antibatterica, antistress, rilassante, fingicida, rinfrescante e deodorante. Adatti ad ogni tipo di pelle, anche quella dei bambini e degli animali (versione neutra).

Read More
X