OLIO ESSENZIALE DI CAJEPUT L’ANTIBATTERICO PER ECCELLENZA

OLIO ESSENZIALE DI CAJEPUT L’ANTIBATTERICO PER ECCELLENZA

Il Cajeput è una Malaleuca, appartiene quindi alla stessa famiglia del Tea Tree (o albero del Tè) o del Niaouli, ma è meno conosciuto. Possiede ottime qualità antinfettive ed è efficace in particolar modo sulle vie respiratorie e sulla sfera intestinale e genitale.

Proprietà

L’olio essenziale di Cajeput è antisettico, disinfettante delle vie respiratorie ed espettorante. E’ adatto a tutti i problemi di naso e gola. E’ anche un decongestionante venoso e può essere impiegato per trattare vene varicose ed emorroidi. Sembra, inoltre, essere attivo sulle infezioni intestinali e urinarie. Come altri oli essenziali del genere Malaleuca, il Cajeput esplica un’efficace azione antivirale e antinfluenzale. E’ indicato, inoltre per proteggere la pelle durante la radioterapia (a condizione che essa sia ben asciutta al momento della terapia) o trattamento contro gli Herpes (sopratutto genitale), l’Herpes Zoster, le infezioni del papillomavirus (condilomi genitali, papillomi della cervice), ma anche contro psoriasi e la pitiriasi.

Dal profumo simile a quello dell’Eucalipto, è più gradevole per la pelle rispetto all’olio essenziale di  Tea Tree. Possiede anche proprietà analgesiche, è consigliato in caso di nevralgie dentarie, di nevriti in generale, o contro i dolori articolari o muscolari.

Utilizzo

Per uso interno: prendere 1 o 2 gocce, lontano dai pasti, accompagnate da un cucchiaino di olio di oliva, di pasta di mandorle, di miele, o su una compressa neutra, 3 volte al giorno per 7 giorni.

Per uso esterno: applicare puro su gli Herpes, oppure diluito al 20% in una base di olio da massaggio (olio di jojoba per esempio) per decongestionare il sistema venoso e le vie respiratorie.

In caso di emorroidi, applicare una goccia di olio essenziale di Cajeput disciolto in un cucciaino di oleolito d’iperico.

Controindicazioni: non vi sono controindicazioni note ma occorre evitarne l’uso in gravidanza sopratuttonei primi 3 mesi. E’ sconsigliato per gli asmatici.

Tree Life Tribe (fonte: “160 oli che fanno bene”)

Le informazioni riportate su www.treelifetribe.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco. Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell’utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
{{{ data.variation.price_html }}}
{{{ data.variation.availability_html }}}