CURARSI CON I FUNGHI: CARATTERISTICHE E PROPRIETA’

CURARSI CON I FUNGHI: CARATTERISTICHE E PROPRIETA’

I funghi non sono dei semplici alimenti ma veri e propri farmaci.

Gli effetti benefici dei funghi sono stati scoperti dall’osservazione delle pratiche alimentari e delle condizioni di salute di varie popolazioni. In molte parti del mondo i funghi fanno parte dell’alimentazione quotidiana, dove queste abitudini sono vive, l’incidenza del cancro e di altre malattie come ipercolesterolemia, diabete, arteriosclerosi, ipertensione, è molto minore.

La cultura cinese lo sa da secoli, infatti i funghi, considerati un vero e proprio “cibo-medicina”, sono presenti nell’alimentazione orientale, e sono capaci di mantenere e ripristinare tutti gli equilibri organici.

CARATTERISTICHE DEI FUNGHI:
Oltre a molti sali minerali, vitamine e fibre, i funghi contengono proteine, terpenoidi, eteropolisaccaridi, tra cui i betaglucani ed importanti enzimi.

VITAMINE: L’apporto vitaminico è dato dal gruppo di vitamine B, vitamina K, vitamina C e in minori quantità, anche i precursori delle vitamine A e D, cioè il betacarotene e l’ergosterolo.
SALI MINERALI: sali minerali, acquisiti dal substrato su cui crescono, sono fosforo, magnesio, potassio, ma contengono anche tracce di zolfo, ferro e rame.
POLISACCARIDI: Tra tutti i composti isolati nei funghi, quelli più importanti dal punto di vista terapeutico sembrano essere i polisaccaridi. Studi clinici hanno dimostrato che gli specifici polisaccaridi dei funghi esercitano un’azione immunoregolatrice e anticancerogena, dovuta in particolare all’azione dei betaglucani che, assunti oralmente oppure iniettati nell’organismo, attivano direttamente le cellule immunitarie.
GLICOPROTEINE: I betaglucani contenuti nei funghi sono spesso associati a proteine, formando composti chiamati glicoproteine, che esercitano una azione immonomodulante e antitumorale ancora maggiore rispetto ai betaglucani semplici. Questi composti, infatti, stimolano la produzione e l’attività delle cellule immunitarie, sia dei macrofagi, sia delle Natural Killer, sia delle cellule T, sia infine delle chitochine specifiche. Le glicoproteine, sono un aiuto nelle allergie, nelle immunodeficienze, nelle malattie autoimmuni e nelle neoplasie.
ENZIMI: i funghi sono dotati di un numero straordinario di enzimi. L’azione più importante di queste sostanze per l’orgnismo umano è quella antiossidante, che limita lo stress ossidativo delle cellule, proteggendo dai danni dell’invecchiamento e dalle malattie degenerative.
STEROLI, LECTINE E TRITERPENI: gli steroli hanno mostrato una rilevante attività antivirale e antitumorale, mentre le lectine, inibiscono la proliferazione di cellule neoplastiche, e sono efficaci sopratutto nei casi di cancro al colon. Anche i triterpeni hanno proprietà terapeutiche rilevanti, in particolare, sono antivirali e antidepressivi; inoltre abbassano il colesterolo e regolano la produzione di istamina, con effetti antiallergici.

Le tante proprietà dei funghi medicinali che abbiamo appena elencato costituiscono un ottimo motivo per cercare di conoscerli meglio e di sfruttare fino in fondo le loro virtù. Tra i funghi più potenti, alleati della nostra salute troviamo:

  • Agaricus Blazei Murril
  • Auricularia auricula judae
  • Coprinus comatus
  • Cordyceps sinensis
  • Coriolus versicolor
  • Hericium erinaceus
  • Maitake
  • Pleurotus ostreatus
  • Polyporus umbellatus
  • Reishi
  • Shiitake

Tree Life Tribe (Fonte “I funghi medicinali che ti curano” Riza ed.)

Le informazioni riportate su www.treelifetribe.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco. Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell’utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
{{{ data.variation.price_html }}}
{{{ data.variation.availability_html }}}