OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA USO PRATICO

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA USO PRATICO

L’olio essenziale di Menta Piperita è un tonico: agisce sul sistema cardiovascolare (come ipertensivante) nervoso (come stimolante) e digerente (cotro le nausee, la pesantezza, l’affaticamento del fegato, l’alito cattivo o i gonfiori)

Stimola il fegato: attivando la produzione di bile e aiutandolo a drenarla nell’intestino, e il pancreas.
Antibatterico e antivirale: è indicato in caso di epatite virale o di gastrointerite. La sua efficacia è riconosciuta per trattare i problemi della pelle, virali o di altra origine (herpes zoster, varicella, eczema, piaghe o l’orticaria).
Antispasmodico: lenisce la colite
Analgesico e antinfiammatorio: consigliato contro traumi, emicranie, herpes zoster oftalmico, nevriti, pruriti, artriti, tendiniti, prostatite, sciatica e reumatismi.
Decongestionante delle vie respiratorie: consigliato contro i raffreddori, le riniti e le sinusiti.

UTILIZZO

Per uso interno: prendere due gocce con un cucchiaino di miele o di olio di oliva, pasta di mandorle o sulla mollica di pane 3 volte al giorno per 7 giorni al massimo (non farne uso prolungato)
Per uso esterno: diluire dal 10 al 20% in un olio da massaggio. Può anche essere applicato puro ma su superfici ristrette.

CONTROINDICAZIONI

E’ sconsigliato in gravidanza, in allattamento e nei bambini al di sotto dei 12 anni. Non deve essere applicato su una estesa zona di pelle perchè ha un effetto raffreddante. Non adatto per uso prolungato negli ipertesi. Per uso interno chiedere il consiglio di un esperto.

ALTRI USI

E’ possibile mettere una piccola quantità sulla lingua, passando il dito sul bordo del flacone, in caso di alito cattivo o pesantezza di stomaco.

SUL PIANO PSICHICO
Promuove la concentrazione mentale. Chiarifica, stimola a vedere la realtà simbolica. Pulisce il pensiero, aiuta a sincronizzare l’emisfero desto e sinistro. E’ un’essenza di comprensione dei messaggi energetici prima ancora che questi si trasferiscano al corpo fisico. Aiuta chi è spossato, svuotato, provato, chi si sente a terra. Spinge a mettersi alla prova, a superare i propri limiti e le convinzioni limitanti per superare gli ostacoli che limitano e ostacolano il pensiero. L’olio essenziale di menta è in grado di invertire le spirali negative e vanno quindi bene per sbloccare i chakra e allontanare i pensieri ossessivi.

Tree Life Tribe (fonte: 160 oli che fanno bene/Guida pratica all’aroma terapia)

Le informazioni riportate su www.treelifetribe.com, sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche; non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco. Non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico di base né di uno specialista. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità dell’utente. Treelifetribe srls provvederà immediatamente a rimuovere e/o correggere ogni errore di e/o imprecisioni segnalate.

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
{{{ data.variation.price_html }}}
{{{ data.variation.availability_html }}}